Novità! Spedizioni gratuite per ordini sopra i 50 € | Come funziona il servizio Gift Delivery? Clicca qui!

Come è Nata la Tradizione dell’Albero di Natale?

albero di natale

L’albero di Natale è una delle tradizioni natalizie più diffuse al mondo. Di solito si tratta di un abete o di un altro sempreverde addobbato con luci, palline, festoni e, in alcuni casi, anche con dei dolcetti. Generalmente viene preparato qualche settimana prima di Natale e viene rimosso al termine delle festività.
Ma come è nata la tradizione dell’albero di Natale?

Storia e origine

Alla base dell’origine di questa usanza natalizia ci sono gli antichi popoli dei Paesi dell’Europa centrale e settentrionale.

Gli antichi sacerdoti Celti e i Vichinghi consideravano gli abeti e i sempreverdi come simboli di lunga vita proprio per il fatto che, nonostante i freddi inverni, essi non perdevano mai il loro vigore.

Per questa ragione i popoli nordici cominciarono ad onorare questi alberi nel giorno del solstizio d’inverno.

Fu così che gli alberi iniziarono ad essere tagliati e portati all’interno delle case per essere adornati con dei frutti che auspicavano una primavera prosperosa.

L’albero di Natale oggi

Le prime tracce dell’utilizzo dell’albero di Natale come lo conosciamo oggi risalgono al 1441 a Tallinn in Estonia.

Pare che nella capitale estone fu eretto un grande abete nella piazza centrale attorno al quale giovani donne e uomini ballavano insieme per trovare l’anima gemella.

Pare però che la tradizione moderna di decorare l’abete natalizio provenga dalla Germania. Si narra che un uomo rimase incantato dalla bellezza di un abete illuminato dalle stelle che gli luccicavano attraverso.

Allora l’uomo decise di tagliare l’albero e di portarlo nella sua casa per addobbarlo e decorarlo in onore del giorno di Natale.

Oggi, come tutti sappiamo, l’albero di Natale rappresenta il simbolo chiave del Natale. Viene preparato qualche settimana prima di Natale e viene rimosso subito dopo l’epifania.

Nonostante la sua grande diffusione sono diverse le date in cui viene messo l’albero nelle case. Solo in Italia avviene in momenti differenti: a Milano lo si fa il 7 dicembre, nel giorno del patrono milanese; a Bari lo si fa il 6 dicembre, il giorno di San Nicola. Un’altra usanza ne prevede la preparazione l’8 dicembre, nel giorno dell’Immacolata Concezione.

Sul nostro sito potete trovare innumerevoli decorazione per il vostro albero natalizio per renderlo ancora più bello.

Di seguito trovate alcuni dei nostri prodotti personalizzabili:

decorazione albero di natale
Decorazione per albero natalizio con nome personalizzato
decorazione albero natalizio
Fiocco di neve per albero di Natale in plexiglass bianco con nome
decorazione albero di natale
Decorazione albero di Natale legno di pino  con nomi personalizzati
decorazione albero di natale
Decorazione albero di Natale legno di betulla con nome personalizzato

Venite a scoprire tutti i nostri regali personalizzati a tema natalizio!

E non dimenticate di seguirci anche su Facebook e Instagram!