Natale si avvicina e non potevamo non raccontare la storia di Babbo Natale, il beniamino di tutti i bambini che viaggia in sella alla sua slitta trainata dalle magiche renne nella notte tra il 24 e il 25 dicembre.
Le origini
Le prime tracce di una figura simile a quella del moderno Babbo risalgono all’epoca dell’antica Grecia. Il primo portatore di doni pare infatti essere stato Poseidone, il Dio dei mari.
Va detto che esistono altrettante leggende della cultura norrena che raccontano di come Odino, il padre di tutti gli Dei, si facesse carico del dovere di portare doni ai popoli a bordo di una slitta trainata da un cavallo volante.
Le prime tracce cristiane, invece, coinciderebbero con , vescovo di Myra in Turchia e considerato il protettore dei bambini. Il vescovo turco è oggi considerato il più attendibile precursore di Babbo Natale.
Il Babbo Natale odierno
Il Babbo che oggi tutti conosciamo è molto più recente di quanto si possa pensare. Infatti, fino al XIX secolo era stato rappresentato in moltissimi modi diversi a seconda della cultura e del Paese.
Santa Claus poteva infatti vestire i panni di elfo, di un folletto o addirittura di uno spirito dalla lunga barba bianca, figura quest’ultima che ha ispirato il celebre racconto “Canto di Natale” di Charles Dickens.
La prima persona che lo ha descritto in modo molto simile a come lo conosciamo oggi è stato Clement Clark Moore nel suo romanzo “A visit from St. Nicholas” del 1823.
Ma, sorprendentemente, il merito della diffusione dell’immagine dell’uomo in rosso più famoso del mondo va dato alla Coca Cola.
Esatto, la Coca Cola con le sue famose campagne pubblicitarie legate al Natale e alla figura di Santa Claus ha contribuito enormemente a diffondere in modo la sua figura rappresentandolo come un vecchietto pancione vestito di rosso.
Ora che conoscete la storia di Babbo Natale è il momento di mettersi all’pera per trovare i regali di Natale.
Sul nostro sito potrete trovare innumerevoli idee regalo personalizzabili da donare ai vostri cari!
Di seguito trovate alcuni dei nostri prodotti personalizzabili:
Venite a scoprire tutti i nostri regali personalizzati a tema natalizio!
E non dimenticate di seguirci anche su Facebook e Instagram!